Professioni e Formazione

IBM Skillsbuild: 10.000 corsi di formazione gratuita per chi è alla ricerca di lavoro

Il programma di formazione digitale gratuito aiuta gli adulti a sviluppare nuove e preziose competenze e a trovare lavoro, indipendentemente dal background o dal tipo di istruzione

Secondo il World Economic Forum, colmare il divario delle competenze potrebbe aggiungere 11,5 trilioni di dollari al PIL globale entro il 2028, ma i sistemi di istruzione e formazione devono tenere il passo con le richieste del mercato.

IBM sta collaborando con 30 organizzazioni nel mondo, tra cui enti governativi, community collegenon-profit e agenzie per l’impiego, focalizzata al miglioramento delle competenze e dell’occupabilità delle persone meno abbienti.

L’alleanza si estende in 12 paesi e in Italia comprende Fondazione Human Age Institute, Junior Achievement Italia e ActionAid International Italia Onlus.

Queste organizzazioni utilizzano il programma di apprendimento online IBM SkillsBuild in favore delle persone maggiormente svantaggiate, o che hanno perso il lavoro in questo periodo, quali donne, rifugiati e giovani adulti disoccupati.

IBM SkillsBuild è, infatti, un programma di formazione digitale gratuito che aiuta gli adulti a sviluppare nuove e preziose competenze e a trovare lavoro, indipendentemente dal loro background o tipo di istruzione. Offre oltre 10.000 corsi su cybersecurity, analisi dei dati, cloud computing e molte altre discipline tecniche – così come in competenze quali il Design Thinking. I partecipanti possono guadagnare credenziali digitali IBM ed entrare in contatto con una rete globale di 90 partner non profit che aiuta a collegarli con le opportunità di lavoro locali. La maggior parte dei discenti iniziano senza esperienza e possono essere pronti a candidarsi per alcune posizioni nell’ambito IT entro sei mesi, grazie alla partecipazione a hands-on, apprendimento basato su progetti e supporto di mentoring.

Per partecipare ai corsi iscriversi a questo link: https://skillsbuild.org/job-seekers

Articoli correlati

Close