Professioni e FormazioneUncategorized

Servizio Civile: bando straordinario 2019

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per la selezione di 766 volontari da avviare nel 2019.

I progetti

I primi 763 volontari saranno avviati agli 81 progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Saranno avviati poi altri 3 volontari nel progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco, in provincia di Mantova.

La durata

I progetti hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a venticinque ore settimanali.

La data di avvio in servizio dei volontari viene stabilita tenendo conto:

  • del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente,
  • delle esigenze specifiche del progetto
  • nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie.

L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro e non oltre il 15 dicembre 2019.

Il Dipartimento pubblica il calendario generale delle date di avvio in servizio e provvede a informare ciascun ente della data da cui decorre l’impiego dei volontari, affinché gli stessi siano tempestivamente e correttamente informati.

Possono partecipare i giovani tra i 18 anni compiuti e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.

L’assegno mensile

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio.

Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

Chi risiede in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso delle spese di viaggio.

È prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere un’assicurazione integrativa attivata dall’ente laddove siano previste particolari attività.

L’attestato

Al termine del servizio al volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente.

Gli Enti

Questo l’elenco degli Enti che hanno presentato i progetti. Sulle relative home page saranno pubblicate tutte le informazioni per i candidati:

Domande

C’è tempo fino alle ore 23.59 del 3 giugno 2019 per presentare le domande.

Bando e informazioni

Il bando, le istruzioni operative, gli allegati, le FAQ così come l’elenco dei progetti sono disponibili sulla pagina dedicata del sito web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close