Professioni e FormazioneTop News

ITS Pop Days: appuntamento a maggio con la prima fiera virtuale

Un evento di Confindustria, Umana e INDIRE per l’orientamento nelle Accademie del Made in Italy

ITS Pop Days, la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori, è ai blocchi di partenza. Appuntamento on line a maggio.

La Fiera Virtuale degli ITS

Diffondere e implementare la conoscenza degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), evidenziandone il valore e l’efficacia.

Far conoscere gli ITS come vere e proprie “officine del sapere tecnico” ad alto contenuto tecnologico e anche come garanzia per l’occupabilità dei giovani.

È questo lo scopo degli ITS POP DAYS, la prima fiera virtuale degli ITS, organizzata da Confindustria, Umana e in collaborazione con INDIRE.

Quando e dove

L’appuntamento è dal 5 al 7 di maggio con un evento in formato interamente online, sul sito www.itspopdays.it

Sarà una tre giorni dedicata all’orientamento di queste vere e proprie Accademie del Made in Italy del sistema terziario professionalizzante.

In definitiva, una sorta di “città digitale”, che opererà attraverso una piattaforma online appositamente progettata.

Appuntamento con 92 Fondazioni ITS

Occasione da non perdere per navigare tra gli stand virtuali di 92 Fondazioni ITS. Tante sono infatti le Fondazioni iscritte all’evento.

Con esse di potrà dialogare in diretta tramite live chat, oltre alla possibilità di partecipare a incontri e webinar tematici sulla formazione, sul lavoro e sul futuro delle nuove generazioni.

Con l’arrivo dei fondi del Recovery Plan, l’Italia è a una svolta e i primi driver su cui indirizzare i progetti e le risorse europee sono quelli della formazione e dell’occupazione giovanile.

Gli iscritti agli ITS sono ancora troppo pochi rispetto al fabbisogno delle imprese e per questo è necessario promuovere la scelta degli Istituti Tecnici Superiori come investimento sul futuro.

I dati del monitoraggio INDIRE

Secondo il monitoraggio INDIRE, infatti, l’83% dei diplomati in queste eccellenze del territorio ha trovato lavoro a un anno dal diploma.

Di questi, il 92% in un’area coerente con il percorso concluso e, in alcuni percorsi, l’occupazione ha raggiunto il 100% dei diplomati.

Si tratta di percorsi terziari professionalizzanti, dove la competenza tecnologica si sposa con la pratica aziendale.

Sono correlati a 6 aree tecnologiche:

  1. Efficienza energetica
  2. Mobilità sostenibile
  3. Nuove tecnologie della vita
  4. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
  5. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  6. Nuove tecnologie per il Made in Italy.

Il legame strutturale con la manifattura e i servizi collegati sono la chiave del sistema ITS. Grazie alla partecipazione attiva delle imprese sia nella co-progettazione didattica che nella governance stessa degli Istituti, rappresentano un accesso privilegiato al mondo del lavoro.

Gli ITS POP DAYS saranno l’occasione per conoscere e avvicinarsi a un percorso formativo che può costituire un trampolino di lancio per il futuro dei nostri giovani.  

Tags

Articoli correlati

Close