Cronaca del lavoro

Job&Orienta 2018: Fiera di Verona, dal 29 novembre al primo dicembre

Job&Orienta 2018. È in calendario alla Fiera di Verona da giovedì 29 novembre a sabato primo dicembre 2018 la 28esima edizione del salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

“DALLA CITTADINANZA AL LAVORO. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”

Il titolo di quest’anno, a sottolineare l’urgenza di una scuola che sempre più sappia educare alla cittadinanza e insieme orienti e formi al lavoro.

Ma anche il ruolo del lavoro come elemento sostanziale, non solo formale, di cittadinanza.

Luogo di confronto e scambio

JOB&Orienta è promotore da sempre del dialogo tra mondo della scuola e della formazione e sistema economico-produttivo.

Un dialogo che – forte di una storia quasi trentennale – vuole contribuire a rinnovare e rinforzare, alla luce dell’evoluzione del contesto come dei cambiamenti imposti dai più recenti scenari economici e sociali.

75mila visitatori, 500 realtà presenti e 200 appuntamenti in calendario nel 2017

Numeri alla mano, l’appuntamento veronese promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, si conferma punto di riferimento per giovani, famiglie e operatori del settore.

Un’opportunità di aggiornamento per gli addetti ai lavori, ma anche un’occasione importante per i tanti ragazzi che si trovano nella necessità di scegliere con consapevolezza il percorso scolastico e per le loro famiglie.

Infine un’occasione per i giovani in cerca di occupazione, che a JOB&Orienta possono trovare strumenti utili a una ricerca attiva e più efficace.

L’evento è inserito nel calendario ufficiale degli appuntamenti della European Vocational Skills Week (Settimana europea delle competenze professionali), promosso dalla Commissione Europea.

Le novità dell’edizione 2018

Dopo la “sperimentazione” largamente positiva dello scorso anno, a JOB&Orienta si amplia e si rafforza la proposta di formazione per docenti e dirigenti scolastici.

Propria a loro sarà dedicata una sezione con spazi espositivi e una saletta per workshop e seminari.

Un’opportunità per aggiornare e integrare le proprie competenze su temi come l’alternanza scuola lavoro, le nuove tecnologie per la didattica, l’innovazione dell’apprendimento.

“Istruzione ed educazione” eUniversità, formazione e lavoro”

Sono le due aree tematiche in cui è strutturata la rassegna espositiva, che vede presenti scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria.

E per facilitare l’orientamento dei visitatori nei padiglioni, le aree a loro volta sono suddivise in sei percorsi contrassegnati da diversi colori:

  • all’interno della prima sezione espositiva, i percorsi Educazione e Scuole (arancione), Tecnologie e Media (oro) e Lingue straniere e Turismo (verde);
  • nell’altra i percorsi Formazione accademica (blu),
  • Formazione professionale (argento) e Lavoro e Alta formazione (rosso), dove trova posto anche la Saletta TopJOB, allestita con uno spazio workshop per incontri con aziende e seminari rivolti in particolare ai giovani alla ricerca di lavoro.

CreativityJOB

Profilo trasversale a tutti i percorsi, CreativityJOB evidenzia le realtà che operano nella formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy (in particolare nei settori moda, design e gastronomia).

JOBInternational

Ci sono poi i profili JOBInternational, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo, e JOBinGreen, che valorizza le buone pratiche di sostenibilità.

Ricco e articolato come ogni anno il programma culturale di JOB&Orienta.

A partire dai convegni, i dibattiti e i workshop, dedicati alle tematiche più attuali, con ospiti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, fino ai laboratori interattivi, le simulazioni, gli spettacoli e i momenti di animazione.

Non mancano, infine, i racconti di storie ed esperienze sviluppate sul campo e raccontate dagli stessi protagonisti.

JOB&Orienta è sui social

Facebook;

Facebook Messenger;

Twitter (@Job_Orienta #joborienta); Instagram (@job_orienta).

La manifestazione è a ingresso libero. Vai al sito

Articoli correlati

Close