Top News

Renato Marcialis: incontro online con il Maestro

11-12-13 dicembre 2020 – Incontro Online con il Maestro Renato Marcialis.

Primo di una serie di eventi – in programma tra dicembre 2020 e marzo 2021 – del Maestro Renato Marcialis, per i 50 anni di carriera.

Incontro online dedicato a un artista assolutamente unico del panorama fotografico italiano, uno dei più apprezzati fotografi italiani di food.

Il Maestro realizza opere d’arte decisamente particolari e uniche, Caravaggio in Cucina, still life di cibi con l’illuminazione dei dipinti caravaggeschi. L’artista spiegherà come li realizza, illustrando la tecnica e l’estetica della sua Arte.

L’incontro si articola su tre giorni, con sessioni di due ore ciascuna.

Il programma prevede lezioni e spiegazioni sulle tecniche utilizzate, le esperienze pratiche, i suggerimenti e i trucchi nell’allestimento dei set e nella scelta dei materiali.

Si affronteranno anche tematiche relative alla problem solution, ovvero l’utilizzo del “fai-da-te”. La giusta importanza viene data all’illuminazione, alle diverse tipologie, alle soluzioni adottate e al loro impiego.

I partecipanti avranno anche modo di allestire propri set e condividerne la realizzazione e i risultati con il Maestro.

RENATO MARCIALIS, veneziano, di base a Milano, autore di immagini destinate a campagne pubblicitarie, cataloghi, ricettari e confezioni dei prodotti offerti dalle più prestigiose Aziende del settore. Il fotografo delle “Luci e ombre”. La scelta di un titolo così evocativo nasce dalla descrizione della tecnica di scatto utilizzata dal fotografo: le immagini, contrassegnate da drammatici chiaroscuri, sono realizzate da Marcialis con vere e proprie pennellate di luce; lo straordinario effetto finale è lo stesso ottenuto da Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che nel Cinquecento creava i suoi dipinti illuminando i soggetti con una fonte di luce potente ma concentrata, capace di sottolineare i volumi di quanto rappresentato fino a farli uscire improvvisamente dal buio della scena. Viene premiato a Venezia con i colleghi Oliviero Toscani e Vittorio Storaro e nello stesso anno vince anche la Golden Mamiya a Numana (AN).

ARS AEMULA NATURAE, Direzione artistica FRANCO FONTANA. Sei tra i migliori Fotografi Internazionali, MAESTRI che hanno esposto nei maggiori Musei al Mondo, che hanno creato Opere di alto Valore estetico, iconico e artistico, inventori di nuove tecniche fotografiche, collaborano a un progetto fotografico dedicato alla cultura e all’arte nella Regione Sardegna.

Seguiranno successivi incontri e workshop con tutti i Maestri di Ars Aemula Naturae.

Per informazioni, prezzi e iscrizioni:

Email: info@dreams.srl

Wapp: 3392011594

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close